top of page
logo-soccer.png

Come può il Futsal migliorare un difensore nel calcio?

Originariamente scritto in Inglese da: Marcelo Antonelli

Versione Italiana: Cristiano Tagliavini


Il Futsal può essere uno strumento eccellente per migliorare la capacità difensiva di un giocatore sul campo di calcio, poiché aiuta a sviluppare una varietà di capacità fisiche, tecniche e tattiche durante gli anni formativi. Il Futsal, tramite sedute di allenamento adeguatamente preparate e correttamente realizzate, può includere molti aspetti tattici che la maggior parte degli allenatori dei settori giovanili del calcio non trattano.


Questo articolo spiegherà come questo processo può avvenire, fornendo esempi di queste capacità, inserendo collegamenti a video correlati e discutendo i limiti che possono verificarsi quando si utilizzano le strategie del futsal.


Introduzione

Quando si parla dell'uso del Futsal come strumento per lo sviluppo del calcio, la maggior parte delle persone probabilmente assocerà il Futsal stesso ad aspetti offensivi del gioco, come ad esempio avere più tocchi sulla palla, lo sviluppo dell'abilità tecnica, la capacità di sviluppare un “pensiero veloce” e la possibilità di battere i giocatori nei duelli di 1vs1 .


Coloro che hanno una maggiore comprensione del Futsal sanno che questo sport non solo offre un ottimo ambiente per lo sviluppo di capacità offensive, ma può anche essere uno strumento molto efficace per quanto riguarda la parte difensiva del gioco.


Il Futsal richiede un livello molto alto di organizzazione difensiva. I giocatori devono rimanere concentrati tutto il tempo, applicare una tecnica acuta, leggere bene il gioco e reagire rapidamente, il tutto obbedendo ai principi tattici dettati dall'allenatore. Prima di andare oltre, è molto importante notare che le strategie difensive nel Futsal non si limitano a mettere i giocatori in un campo e sperare che il campo creerà magicamente grandi giocatori. L'ambiente fisico (dimensioni del campo, tipo di superficie, rimbalzo controllato della palla) combinato con le regole (ad esempio il numero limitato di giocatori) produrrà sicuramente alcuni adattamenti “naturali” (ad esempio più tocchi sulla palla, controllo della palla più semplice) ma tuttavia, affinché il Futsal diventi uno strumento efficace per lo sviluppo delle capacità difensive, l'ambiente di allenamento è fondamentale.


Abbiamo discusso "dell'ambiente di allenamento" in altri casi, ma come definizione rapida possiamo dire che è il modo in cui la tua squadra gioca durante le esercitazioni. Se utilizziamo termini di "periodizzazione tattica", l'ambiente di gioco è in gran parte un riflesso dei "principi e sotto-principi di gioco" che le vostre squadre applicano costantemente. In termini pratici, e ai fini di questo argomento, l'idea è: se i tuoi giocatori non applicano buoni principi difensivi durante l'allenamento, non miglioreranno di certo l'aspetto difensivo. È interessante notare che può accadere il contrario (sia che tu sia su un campo di Futsal o su un campo di calcio). Ad esempio, se durante le esercitazioni accade costantemente il fenomeno del “ball watching” (cioè che il difensore guarda solo la palla dopo un passaggio e perde il riferimento sul proprio attaccante), l'ambiente sta solo rinforzando questa cattiva abitudine. La stessa logica si applica a molte altre abitudini e ai principi di gioco.


Ora, tornando all'argomento principale: come fai ad assicurarti che il tuo ambiente di allenamento promuova buone abitudini? Come puoi assicurarti che allenarti con la metodologia del Futsal renderà i tuoi giocatori di calcio difensori migliori? La risposta è molto semplice. Devi usare i principi delle strategie difensive del Futsal. Queste strategie non solo miglioreranno i tuoi giocatori sui campi di calcio a 5, ma anche sui campi da calcio a 11. Cerchiamo di capire meglio questo processo.


La Difesa nel futsal

Il Futsal organizzato e competitivo crea un ambiente in cui anche un solo movimento sbagliato nella difesa può rivelarsi fatale permettendo alla squadra avversaria di segnare una rete. Le azioni di gioco nel Futsal sono estremamente veloci e, pertanto, i giocatori devono mantenere la soglia dell'attenzione al massimo per l'intera durata della partita. Oltre che a lavorare sodo, i giocatori devono essere sulla stessa “lunghezza d'onda” in termini di scelte tattiche difensive, altrimenti la loro squadra risulterà disorganizzata e rischierà di subire gol. Di conseguenza, i giocatori dovranno eccellere in una varietà di capacità difensive singole e di squadra.


Per rendere più semplice la lettura di questo articolo, organizzeremo e suddivideremo questi aspetti in due categorie: le capacità difensive individuali (in cui andremo a parlare della tattica e della tecnica difensiva individuale) e il Lavoro in piccoli gruppi (dove andremo a parlare della tattica collettiva) . Avremo anche una sezione in cui discuteremo i principi difensivi della squadra e il trasferimento sul campo di calcio.


Capacità difensive individuali

Cominciamo ad analizzare gli aspetti della tattica individuale difensiva trattando una parte super importante della difesa. Come dovrebbe avvicinarsi un difensore a un giocatore con la palla? Il fatto che sia più facile dribblare con un pallone da calcio a 5 (che ha il rimbalzo controllato), rispetto a un pallone da calcio, rende ancora più importante che il difensore sappia avvicinarsi all'avversario nel modo corretto per evitare di essere battuto. I giocatori di futsal devono sviluppare "piedi veloci", applicando piccoli passi rapidi nei momenti giusti, consentendo loro di eseguire rapidi cambi di direzione in base ai movimenti dell'attaccante che è in possesso di palla.


Mentre si esercitano su come avvicinarsi alla palla, i giocatori impareranno anche come “invitare” l'attaccante ad andare su un lato, proteggere il centro, ritardare il tempo di giocata e causare confusione sul portatore di palla, il tutto applicando principi di tattica individuale nel rispetto del sistema difensivo della squadra.


Un secondo aspetto importante è il "non guardare solamente la palla". Ad esempio, se un giocatore "guarda solo la palla" (che significa guardare la traiettoria della palla dopo che il diretto avversario ha eseguito un passaggio) e perde il riferimento del proprio avversario  durante, ad esempio, una combinazione di 1-2, può rivelarsi un errore fatale per la squadra e regalare un gol agli avversari. I giocatori devono adattarsi e assicurarsi non solo di riuscire a guardare la palla, ma allo stesso modo non perdere il riferimento del proprio avversario in ogni scenario di gioco.


Rispetto alla maggior parte dei giocatori di calcio, i giocatori di Futsal hanno maggiori probabilità di cambiare direzione durante le loro corse offensive, eseguendo così sovrapposizioni in ampiezza, tagli interni e molte altre azioni combinate. Di conseguenza, i difensori devono essere abbastanza acuti da neutralizzare tutti questi tipi di azioni.

Un terzo aspetto delle capacità individuali che un giocatore di Futsal sviluppa in termini di difesa è la consapevolezza di offrire costantemente copertura ai compagni di squadra. La distanza e gli angoli varieranno con gli scenari e i sistemi difensivi. Mostreremo alcuni esempi di questo aspetto nei video presentati nella prossima sezione.


Lavoro in piccoli gruppi

Nonostante "l'elevato numero di tocchi sulla palla" sia l'elemento principale che la gente tratterà parlando del  Futsal, crediamo che il modo più veloce per ottenere risultati con una squadra di calcio sia l'applicazione  dei concetti difensivi del Futsal. Per fare ciò puoi allenare la tua squadra realizzando piccoli gruppi di lavoro dandogli obbiettivi precisi, come per esempio il recupero immediato della palla o la difesa zonale a metà campo. Questa conclusione si basa su anni di coaching e di osservazione del calcio giovanile negli Stati Uniti.


Sia che tu voglia organizzare una difesa aggressiva con l'obbiettivo di recuperare immediatamente la palla all'avversario (applicando una linea di difesa alta) o che desideri giocare una difesa a zona  (mantenendo una linea di difesa bassa andando a raddoppiare la marcatura una volta che l'avversario invade la tua “area protetta”), puoi usare il futsal per insegnare e padroneggiare questi concetti.

Per farti capire meglio vorremmo presentarti un esempio di ciascuno di questi concetti con immagini della nostra squadra U-16. Abbiamo introdotto i concetti sul campo di calcio a 5 e li abbiamo trasferiti immediatamente su esercitazioni di piccole dimensioni o funzionali sul campo di calcio a 11.


Difesa aggressiva e linea alta:


Difesa zonale e raddoppio di marcatura :


Oltre a questi esempi, il Futsal può essere utilizzato per insegnare molti altri concetti come la marcatura “a specchio” a tutto campo, la marcatura individuale alta o i cambi difensivi. E tutti questi concetti e principi di gioco possono essere trasferiti su un campo di calcio a 11.

Ma potresti anche usare il Futsal, in giovane età, per creare delle progressioni tecnico-tattiche in cui i giocatori potrebbero creare un ambiente di gioco molto ricco e padroneggiare una grande varietà di principi di gioco. Abbiamo usato questo modello nel libro "Soccer Powered by Futsal" (https://www.soccerpoweredbyfutsal.com/book), dove presentiamo una progressione completa che consente a un allenatore di costruire questo tipo di ambiente.


Principi difensivi della squadra.

Come in altri sport di squadra cosiddetti “d'invasione” (cioè quando puoi attaccare la metà campo avversaria), il  Futsal può avere dei sistemi di difesa a “base zonale” o a “base individuale”. Ci piace dire "a base zonale" o "a base individuale" perché entrambi i sistemi non sono assolutamente rigidi, ma hanno momenti in cui i giocatori devono alternare quando seguire un giocatore o proteggere una zona.


Il Futsal può essere un ottimo modo per insegnare questi concetti. Tutti i giocatori in campo saranno coinvolti, avranno ruoli attivi durante le esercitazioni proposte e il numero limitato di giocatori aiuterà a chiarire i concetti chiesti dall'allenatore. Inoltre, utilizzando giochi ed esercitazioni “situazionali” che portano al raggiungimento degli obiettivi richiesti, l'ambiente in cui si lavora diventa non solo coinvolgente per tutti, ma anche molto competitivo.


L'allenatore avrà il compito di rendere facile e chiaro le variazioni di questi sistemi, spiegando come, quando e perchè seguire un giocatore o come, quando è perchè proteggere una zona.


I sistemi difensivi che vengono proposti nel Futsal prevedono la variazione della linea in cui si decide di “scontrarsi” con l'avversario (che può essere più o meno alta, a rispetto di quelle che sono le idee tattiche dell'allenatore). Ancora una volta, il Futsal è ottimo per insegnare e mettere in pratica questi concetti, chiarire idee e usare giochi per riuscire a padroneggiarli.


Su questo argomento vorremmo dire che dopo anni passati a guardare le partite di calcio del college, ci siamo resi conto di quanto i giocatori, pur lottando per un obbiettivo preciso, non riescano a cambiare il proprio modo di giocare per arrivare al raggiungimento dello stesso. Ad esempio, se manca poco tempo e una squadra sta perdendo una partita che (per ragioni di classifica) deve vincere a tutti i costi, abbiamo notato che la maggior parte dei giocatori non sa come cambiare il sistema difensivo per metterne in atto un altro, magari più aggressivo e rischioso, ma che può anche dare loro una maggiore possibilità di vincere la partita e raggiungere l'obbiettivo che si erano prefissati.


Il Futsal, se insegnato con le giuste strategie, può sicuramente aiutare i giocatori a sviluppare la  capacità di comprendere una varietà di modi diversi di gestire le partite.


Esempio di pressing (animazione):


Perché usare il Futsal?

Qualcuno potrebbe chiedere: perché i giocatori non possono mettere in pratica tutto questo direttamente sul campo di calcio?


Certamente che puoi. E gli allenatori di tutto il mondo lavorano su questi argomenti sul campo di calcio tutti i giorni.


Quindi, perché usare le strategie del Futsal ?

Perché il layout fisico del Futsal combinato con le strategie del Futsal crea un ambiente eccellente per l'allenamento specifico di queste capacità. Il numero di giocatori e lo spazio ridotto lo rendono un ambiente molto chiaro per l'insegnamento di una grande varietà di concetti. È competitivo, ricrea sempre le situazioni di “gioco reale” ed è molto coinvolgente.

Spesso durante lo svolgimento delle esercitazioni, il giocatore viene premiato o punito immediatamente con un obiettivo. Quindi, mentre sta imparando i concetti e sta sviluppando la sua capacità di lettura del gioco, il giocatore può anche divertirsi godendosi il processo di apprendimento.


Un'ultima nota su questo argomento: la palla a rimbalzo controllato e la superficie del campo rendono il gioco molto veloce, il che aiuta i giocatori a sviluppare il "pensiero rapido" che spesso leggiamo sui siti Web quando si parla di Futsal. Ma è fondamentale capire che questo “pensiero rapido” non è solo una caratteristica da sviluppare e usare in attacco nella fase di possesso, ma è altrettanto importante e fondamentale il saperlo sviluppare nella parte difensiva del gioco, nelle letture e nelle scelte da realizzare nella fase difensiva di non possesso o di recupero palla .

Limitazioni per l'uso del Futsal

Il Futsal, come abbiamo visto, è un ottimo strumento per lo sviluppo di una ampia varietà di tattiche difensive collettive e tecniche individuali difensive ma ci sono, ovviamente, delle limitazioni per il suo utilizzo su un campo di calcio a 11.


Il Futsal non è lo strumento ideale per lo sviluppo di calciatori per quanto riguarda le seguenti capacità difensive:

-palle alte,

-palle rimbalzanti,

-lettura dei passaggi lunghi,

-scivolate difensive,


Inoltre, nel Futsal non esiste la regola del fuorigioco. Ciò modifica il comportamento dell'ultima linea di difesa (ad esempio la linea a 4).


Adattamenti: gli adattamenti possono essere fatti quando una squadra di calcio ha bisogno di allenarsi al chiuso, ad esempio perchè il campo di calcio a 11 non è disponibile causa maltempo (pioggia incessante, neve o nebbia). Questi adattamenti possono includere l'uso di un pallone da calcio a 11 in un campo da Futsal (lavorando sulle palle alte e rimbalzanti) e includendo la regola del fuorigioco.


Conclusioni

Il Futsal può sviluppare efficacemente le capacità non solo offensive, ma anche difensive dei giocatori di calcio a 11. Il "rigore tattico" richiesto nel Futsal di alto livello può contribuire in modo significativo allo sviluppo individuale e collettivo del giocatore, riuscendo a concentrarsi anche su aspetti che spesso vengono trascurati da molte metodologie calcistiche.


Ci sono, ovviamente, delle limitazioni a questo processo. In termini di sviluppo dei giocatori di calcio, il Futsal è un ottimo strumento da combinare con aspetti specifici del gioco del calcio.


In questa nota, finiremo con il link a uno dei nostri articoli precedentemente pubblicati "Seven Uses of Futsal per sviluppare calciatori"




Please follow us at:

229 views0 comments
bottom of page