top of page
logo-soccer.png

In che modo il futsal può migliorare il gioco da centravanti?

Updated: Sep 3, 2019

Originariamente scritto in Inglese da: Marcelo Antonelli

Versione Italiana: Cristiano Tagliavini


La struttura di gioco del futsal incoraggia la collaborazione con il Pivot più spesso rispetto a quanto succede su un campo da calcio in cui, spesso, il centravanti viene lasciato isolato in zona d'attacco o inscatolato tra difensori avversari. Vista il loro maggior coinvolgimenti in spazi ristretti, gli atleti di futsal tendono ad avere un vantaggio nel gioco combinato rispetto ai giocatori che, praticando altri sport, non hanno la stessa esperienza. Inoltre, il futsal, mette in luce una serie di alternative applicabili al calcio, che saranno trattate in questo articolo e anche nei video seguenti.


Pivot futsal ed il gioco del centravanti

I principi di base del gioco del pivot e del centravanti sono simili, ma ci sono specifiche variabili nel futsal che ostacolano o facilitano azioni offensive:

· Lo spazio ridotto rende più difficile e più elaborata la manovra d'attacco nel futsal;

· La palla più piccola, a rimbalzo controllato e la superficie liscia del campo facilitano lo sviluppo delle collaborazioni nel futsal;

· Il minor numero di giocatori significa che gli atleti sono coinvolti più spesso nel processo di creazione del gioco e nello sviluppo dello stesso, e questo porta più frequentemente alla ricerca di una collaborazione con il Pivot.


Qual è il vantaggio dell'ambiente futsal?

Uno dei principali, senza dubbio, riguarda le combinazioni di alto livello che coinvolgono il Pivot. Non bisogna però fare l'errore di pensare al Pivot come un bersaglio statico al centro dell'attacco o come una tipica maglia "9" da calcio. Il gioco di collaborazioni con il pivot è un processo che coinvolge molteplici fattori, che sono stati dettagliati nel libro "Soccer Powered by Futsal ". In breve, possiamo dividere questi fattori in cinque punti:


1. Trovare una linea di passaggio per il Pivot

2. Movimento del Pivot

3. Tecnica di rotazione (inclusa la rotazione con la palla)

4. Corse verso il Pivot

5. Connessioni tra il Pivot e le corse degli altri giocatori


1) Trovare una linea di passaggio per il Pivot

Spesso i giocatori di futsal sono sotto pressione. Tuttavia, hanno bisogno di guardare il Pivot e trovare modi (individuali o collettivi) per potergli passare il pallone. In questo contesto possiamo adottare diverse strategie come il dribbling, rapidi cambi di direzione, contromovimenti, combinazioni rapide, ecc.


2) Movimento del Pivot

Le caratteristiche di questo sport fanno sì che il pivot del futsal impari a muoversi in modo intelligente, controllando il ritmo dei movimenti del corpo in modo che i compagni di squadra possano trovare il passaggio penetrante. Il tempismo perfetto è la chiave.


3) Tecnica del Pivot

Tenere la palla lontana dal difensore, utilizzando il proprio corpo nel modo corretto è fondamentale per acquisire un vantaggio diretto sul proprio marcatore. Essere in grado di tenere la palla e osservare le corse in avvicinamento sono anch'esse caratteristiche fondamentali per questo tipo di situazione. Mettersi in posizione laterale rispetto ai difensori può essere un altro vantaggio, ed essere in grado di girarsi con la palla è un'abilità molto importante.


4) Corse verso il Pivot

Le corse e i movimenti verso il Pivot possono essere eseguite anche prima che il Pivot riceva la palla. Altresì il cambio di direzione, la possibilità di fare più corse e il cambio di velocità sono fondamentali per la buona riuscita di questa giocata. Nel futsal, i giocatori sviluppano la capacità di vedere dove si trovano i difensori e di "ingannarli" in modo creativo con finte, temporeggiamenti, cambi di direzione ecc.


5) Collegamenti tra Pivot e corse di altri giocatori

Il Pivot di solito esegue le sue azioni offensive in spazi molto ristretti e in tempi molto rapidi. I compagni di squadra, consapevoli di questa limitazione, dovrebbero cercare di creare situazioni favorevoli per ricevere la palla nei tempi e nei modi corretti. Ciò richiede un movimento costante da parte del ricevente e un tempismo di gioco perfetto con il Pivot. Un Pivot di futsal utilizza una varietà di tecniche molto ampia per mantenere la consapevolezza di dove si trovano i difensori e quindi poter reagire efficacemente a ciò che succede in campo


Avendo fatto questa breve introduzione che coinvolge le caratteristiche del Pivot, ora possiamo rispondere a come il futsal può migliorare le combinazioni con il centravanti nel calcio. La risposta è intuitiva. Guarda attentamente i video qui presentati. Dopotutto, tutti sono replicabili nel contesto del calcio.


Sebbene tu sostenga che gli scenari sono diversi nel calcio, dovrebbero essere prese in considerazione le somiglianze tra le modalità e i guadagni dell'allenamento in un contesto più veloce e più limitato rispetto al calcio. Un atleta che si sviluppa nel futsal, probabilmente, ha vantaggi tecnici e tattici e tende ad essere più creativo rispetto agli atleti che non hanno avuto la stessa esperienza.


Le difficoltà nelle combinazioni del centravanti sono evidenti quando la squadra avversaria gioca in modo compatto in difesa. Per cercare di scardinare questo tipo di difese chiuse, le strategie più comune è quella di far girare la palla nell'ultimo terzo del campo, cercando cambi di gioco e cercando di trovare spazio per andare verso la linea di fondo per un cross con il centravanti in mezzo all'area.


Questa difficoltà è evidente anche in competizioni popolari come la "Champions League", in cui osserviamo diversi stili di centravanti. Alcuni seguono un modello classico caratterizzato da alta statura e forza fisica, le cui azioni si basano su duelli corpo a corpo contro difensori. C'è anche lo stile di centravanti più mobile e partecipativo, che cerca di avvicinarsi ai centrocampisti per fare una giocata in appoggio e quindi liberare e creare spazi offensivi in cui i compagni di squadra possono infilarsi con i tempi giusti. Un esempio è Roberto Firmino, centravanti del Liverpool-ING, che combina costantemente con Mané e Salah, ed è possibile trovare nel suo stile di gioco molti elementi caratteristici del futsal che sono stati presentati in questo articolo.


Conclusione

I concetti e le caratteristiche del futsal hanno molto da contribuire allo sviluppo dei giocatori di calcio. All'inizio, i praticanti possono sviluppare abilità tecniche e tattiche (compresa la lettura del gioco) su campi da calcetto e applicarle nel campo da calcio. Se sei un allenatore, dovresti vedere il futsal come una serie di possibilità e devi condurre correttamente l'allenamento in modo che i giocatori possano trarre vantaggio e migliorare le prestazioni durante il gioco.


Se sei interessato ad esempi di attività e desideri saperne di più su come implementare queste abilità nella tua routine di lavoro, il nostro libro "SOCCER POWERED BY FUTSAL" mostra una sequenza completa di sessioni di allenamento che portano a un ambiente ad alte prestazioni.


Resta sintonizzato sui nostri social network per ricevere in prima persona video e articoli. A presto!


Please follow us at:

104 views0 comments
bottom of page