Rotazioni calcistiche: rendere i giocatori di calcio (molto) migliori


Originariamente scritto in Inglese da: Marcelo Antonelli

Versione Italiana: Cristiano Tagliavini



I calciatori dovrebbero imparare le rotazioni del Futsal? Se è così, perché?


La risposta alla domanda è molto semplice:

Sì, perché renderà i giocatori migliori! (sia sul campo di futsal sia su quello da calcio).


In questo articolo spiegheremo come le rotazioni del Futsal possono migliorare i giocatori e, pertanto, possono essere un ottimo strumento per lo sviluppo dei calciatori. Spiegheremo anche un po' il processo, le sue sfide e le sue limitazioni.



Introduzione

Il tuo allenatore di calcio, o il tuo allenatore di Futsal, vogliono insegnarti le rotazioni del Futsal.


Ma non sei sicuro del “come e se” questa cosa potrà migliorare il giocatore. Inoltre, guardando l'inizio del processo lavorativo, sembra che sia solo un modello di passaggi, con movimenti ripetitivi, poca creatività e poco simile a "come appare" nel calcio.


Sfortunatamente l'inizio del processo lavorativo non è una buona "copertina per il libro". Ma, con lo svolgimento dell'intero processo, porterà a qualcosa di completamente diverso: un ambiente di allenamento molto ricco, in cui il movimento della palla e dei giocatori è intelligente ed efficace; dove i giocatori stanno leggendo le rispettive posizioni e riposizionandosi in campo in modo creativo per sbilanciare la difesa avversaria. Durante il processo di apprendimento dell'uso delle rotazioni, i giocatori svilupperanno abilità tecniche, tattiche, fisiche, psicologiche e comunicative.


Presenteremo ora un elenco di alcune cose che i giocatori impareranno e padroneggeranno durante questo processo:


Abitudini comuni durante una rotazione futsal:



A. Passaggio e movimento

- Quasi tutte le rotazioni richiederanno ai giocatori di passare e muoversi, cercando di sbilanciare la difesa avversaria.


B. Cambio di direzione durante le corse

- Il campo da futsal è piccolo e le difese (se allenate correttamente) sono molto organizzate. Questo costringe i giocatori a cambiare costantemente le direzioni delle loro corse per creare nuovi spazi e linee di passaggio


C. Rimodulare la corsa

- Anche se un giocatore cambia la direzione della propria corsa non è detto che riceva la palla in quanto la squadra avversaria potrà aver chiuso in modo corretto quella linea di passaggio. Poiché ogni squadra ha solo 5 giocatori, e considerando il modo in cui funzionano le rotazioni, il giocatore si abituerà velocemente a rimodulare rapidamente la corsa e tornerà ad essere un'opzione di passaggio


D. Mantenere il possesso della palla sotto pressione

- Come abbiamo scritto prima il Futsal è uno sport con un basso numero di giocatori sul campo, perciò ogni giocatore riceverà la palla spesso. Durante una rotazione di Futsal, ci si aspetta che il giocatore sia in grado di mantenere il possesso della palla anche quando è sotto pressione. Durante questo processo verranno padroneggiate diverse strategie individuali (ad es. Rotazione, dribbling su un lato o modifica della direzione del dribbling) e una varietà di tecniche individuali con e senza palla


E. Migliorare l'abilità nei duelli individuali di 1v1

- Saranno presenti molte situazioni di duelli individuali di 1v1 e il giocatore svilupperà la capacità di diventare esperto in questo specifico aspetto del gioco


F. Combina in modo creativo

- Mentre un giocatore può provare a trovare soluzioni individuali, le rotazioni forniranno anche l'opportunità per un'infinità di combinazioni sul campo. A causa della difesa serrata e organizzata, il futsal ha sviluppato molte combinazioni che sono, in generale, più sofisticate di quelle viste nel calcio.


G. Comunicare in modo efficace (dare, ricevere e seguire la comunicazione) – Come abbiamo detto già tante volte il campo su cui si pratica il Futsal ha dimensioni ridotte e se a questo aspetto aggiungiamo la buona organizzazione difensiva delle squadre si capisce che gli spazi liberi su cui andare a sviluppare il nostro gioco non saranno molti. Questo aspetto stimola i giocatori a ricercare soluzioni individuali o collettive organizzate. Il concetto che “basta calciare la palla dietro", come spesso vediamo nel calcio di basso livello, non funzionerà. Di conseguenza, i giocatori sono costantemente costretti a comunicare (visivamente o verbalmente) in modo veloce, chiaro ed efficace. Tanto quanto è importante dare una comunicazione lo è la capacità di capire ed eseguire la comunicazione ricevuta nel minor tempo possibile


H. Leggere bene il gioco - Questo ha a che fare con tutti gli elementi sopra elencati. Ad esempio, durante una rotazione, se 2 giocatori fanno lo stesso movimento, sarà facile per l'altra squadra portare pressione e rubare la palla. Stessa cosa può verificarsi se un giocatore non riesce a offrire supporto adeguato ad un compagno. Le rotazioni richiederanno che i giocatori rimangano costantemente concentrati, leggano le posizioni di tutti i compagni di squadra e degli avversari e siano creativi in ​​modo efficace.


I. Tempo, angolazioni e spazio. - Durante qualsiasi combinazione, comprese le sovrapposizioni che sono una parte fondamentale della maggior parte delle rotazioni, la lettura dei tempi di gioco, le angolazioni dei passaggi e la presa dello spazio sono la chiave per la buona riuscita della giocata. Sono richieste abilità e intelligenza tattica per tutto il tempo.


J. Postura del corpo, contromovimento e stop orientato –Per la buona riuscita di una rotazione è fondamentale che il giocatore impari a disporsi nel campo non solo nel posto giusto, ma con la postura del corpo correttamente orientata verso la porta avversaria. Altro aspetto fondamantale è lo smarcamento dall'avversario che deve avvenire con tempi di gioco corretti e sempre mediante un contromovimento per crearsi lo spazio sufficiente per poter ricevere il passaggio senza la pressione avversaria. Un volta ricevuto il passaggio lo stop orientato con la suola risulta determinante per dare “ritmo” e velocità al proseguimento della giocata.


Punti importanti da considerare


1) Non si tratta di apprendere “meccanicamente” le rotazioni, ma di praticarle in modo creativo

- La spiegazione delle rotazioni del futsal da parte dell'allenatore, darà ai giocatori alcune idee, concetti e principi di base su ciò che l'allenatore stesso vuole vedere in campo,ma sarà la capacità di padroneggiare tali concetti e principi di gioco che renderanno migliori i giocatori (la capacità di leggere ciò che succede in campo, la lettura di tempo e spazio ecc..) . Le abilità dei giocatori miglioreranno man mano che queste situazioni verranno apprese e svolte in modo creativo (pur sempre rispettando i principi dati dall'allenatore) da tutti i giocatori della squadra


2) È mentalmente impegnativo

- Se l'obiettivo di qualcuno è semplicemente giocare per divertimento e non tentare di raggiungere un

livello superiore,la spiegazione e l'allenamento delle rotazione probabilmente non è il cammino giusto. Gli allenatori possono

essere esperti e utilizzare una metodologia per rendere questa proposta divertente e formativa allo stesso tempo, ma sappiate che il più delle volte sarà comunque impegnativo, soprattutto

mentalmente.

Molti giocatori sono abituati a fare "le proprie cose", a giocare nella propria “comfort-zone”. Le Rotazioni del futsal

"costringeranno" i giocatori a guardarsi intorno, leggere le posizioni dei compagni di squadra

e degli avversari, e agire di conseguenza. Tutto ciò permette e migliora la

creatività individuale, mantenendo allo stesso tempo la responsabilità tattica.


3) L'inizio è la parte più difficile.

- Di solito, la parte iniziale del processo è la più difficile, perché

prima di riuscire a svolgere le rotazioni in un ambiente molto creativo, i giocatori dovranno

essere spronati ad apprendere determinati schemi e svilupparne una varietà

“buone abitudini” tecniche e tattiche a cui, probabilmente, non sono abituati. Alcuni giocatori sono più aperti a questo tipo di lavoro e si approcceranno con entusiasmo a queste nuove proposte, altri invece potrebbero andare incontro ad un momento di difficoltà nell'adattarsi a questa proposta e questo nuovo modo di lavorare a cui non erano abituati.


4) È fantastico quando “lo capisci”. - Un giocatore che persiste nell'imparare questa situazione e riesce a raggiungere un certo livello di lettura del gioco, movimento della palla e capacità di fare ed seguire le decisioni collettive, alla fine adorerà le rotazioni. Personalmente, mi piace dire che il gioco diventa una "matrice", uno stampo della mia idea di gioco. Vedi, leggi e capisci tutto ciò che succede in campo, e quindi sei in grado di manipolare le varie situazioni nel miglior modo possibile.


5) Ha bisogno di tempo. - Nello sport non esiste la magia, ma solo tanto allenamento. I giocatori non possono pensare che in pochi allenamenti avrenno imparato una rotazione o un processo di rotazioni. L'acquisizione di tale capacità richiede del tempo, ed è impegnativo, ma ne vale assolutamente la pena.


Nel libro "Soccer Powered by Futsal", per motivi pedagogici, dividiamo il processo di utilizzo delle rotazioni del futsal in 10 fasi. Durante il processo i giocatori impareranno le variazioni di una rotazione, le diverse rotazioni, diventeranno abili nel gestire la piena pressione e svilupperanno molte buone abitudini tecniche e tattiche che li miglioreranno. Alla fine, quando i giocatori raggiungeranno l'ultimo stadio, non si tratterà più di “semplici” rotazioni. Si tratterà di principi di gioco. In questo stadio il giocatore avrà la sicurezza di entrare in qualsiasi campo e sapere che la sua lettura del gioco e le abilità tecniche porteranno successo sul campo.


Domande comuni:


A che età è corretto iniziare questo processo di apprendimento e quanto tempo ci vuole?

Seguendo i concetti della psicologia dell'educazione, dobbiamo rispondere che l'età deve essere considerata unitamente alla cultura e al background del giocatore. Parlando di sport, dobbiamo anche considerare il livello iniziale. Pertanto, non possiamo dare una risposta semplice a questa domanda, poiché vi sono tante varianti e tanti fattori che possono incidere sulla risposta.


Le rotazioni del Futsal aiuteranno la mia squadra a vincere?

Non per un bel po 'di tempo.

Devi pensarle come un investimento a medio-lungo termine da fare sul giocatore, per farlo crescere e migliorare.

Facciamo un esempio: se guardi il calcio di alto livello, pensa al modo in cui Manchester City gioca con Guardiola. Non puoi semplicemente dire :” gioco allo stesso modo e sicuramente vincerò tutte le partite!” (a meno che la tua squadra non sia già di gran lunga superiore ai tuoi avversari per tecnica individuale).

Pensaci: il calcio a 5 è uno sport professionistico, praticato da decenni in un gran numero di paesi. Le rotazioni sono il risultato di anni di evoluzione, studio e lavoro. Sono le migliori strategie per combinazioni fino a 5 giocatori in uno spazio ristretto. Alla fine ti aiuteranno a raggiungere i risultati come squadra, ma il tentativo di applicarle inizialmente potrebbe diminuire, non aumentare le prestazioni della tua squadra nelle partite.

Se stai cercando risultati a breve termine, inizia con le strategie difensive del Futsal.


Come trasferisco le mie conoscenze e abilità dal campo da futsal al campo di calcio?

Negli ultimi due decenni abbiamo assistito alla crescita esponenziale di giocatori che hanno iniziato a giocare a futsal da bambini e poi hanno trasferito le loro conoscenze e le loro capacità sul campo di calcio e diventando campioni internazionali di primissimo livello, andando a giocare nelle migliori squadre del mondo.


Nonostante il fatto che questo trasferimento possa avvenire "automaticamente", dobbiamo considerare che ciò è avvenuto principalmente in paesi che avevano una forte cultura in entrambi gli sport, il che ha contribuito a facilitare il trasferimento. In questa nota, uno degli obiettivi di "Soccer Powered by Futsal" è facilitare questo trasferimento in una varietà di possibili impostazioni.


Ad esempio, mentre un giocatore sta imparando movimenti, combinazioni, rotazioni e concetti del Futsal, il giocatore può utilizzare i nostri video gratuiti online per vedere in modo chiaro e semplice come avviene il trasferimento degli stessi sul campo di calcio.


Un altro modo, descritto nel nostro libro (https://www.soccerpoweredbyfutsal.com/book), è l'uso di SSG (Small Sided Games), basato sulle strategie del Futsal, per facilitare il trasferimento e aumentare il livello di gioco sul campo di calcio.


Lo stesso ragionamento può applicarsi alle sessioni di allenamento funzionale. Puoi lavorare, ad esempio, su come migliorare l'ampiezza gioco nel calcio, usando strategie comuni nel futsal di alto livello.


Non possiamo imparare questi concetti già sul campo di calcio?

Sì, se ci fosse qualcosa che non poteva essere eseguito sul campo di calcio, non avrebbe senso svilupparlo prima sui campi di futsal.

Tuttavia, ci sono due punti importanti da considerare:

1) L'ambiente del Futsal rende molto più semplice lo sviluppo di diverse capacità di un calciatore,

2) Ci sono molti aspetti / trucchi / concetti di futsal che normalmente non sono analizzati dalle metodologie del calcio, ma che potrebbero fare la differenza sul campo di calcio.


Quando guardiamo una partita di calcio di alto livello in TV (ad es. Champions League), a volte sentiamo i commentatori dire: "Wow! Che movimento / passaggio / combinazione / idea. È venuta dal nulla." Ma ciò che molti di questi commentatori professionisti spesso non capiscono è che la particolare azione che pensano "sia nata dal nulla", è in realtà una parte tipica del Futsal di alto livello.


Le rotazioni svilupperanno tutti gli aspetti del gioco?

No. Le rotazioni di Futsal saranno fantastiche per sviluppare molti aspetti diversi del gioco (ne abbiamo elencati alcuni all'inizio dell'articolo), ma non sono lo strumento ideale per alcuni aspetti del gioco del calcio, come: , - passaggi lunghi, - il controllo della palla che rimbalza, - organizzare una linea di fuorigioco.


Considerazioni finali

Il Futsal è accettato da molte federazioni, club e associazioni in tutto il mondo come un ottimo strumento per sviluppare giocatori di calcio. Il gran numero di superstar del calcio che giocano ai massimi livelli (ad es. Champions League) che hanno iniziato giocando a Futsal, conferma questa teoria.


Tuttavia, si discute poco su come il modo in cui giochi a Futsal influenza il grado in cui il Futsal può contribuire allo sviluppo dei giocatori di calcio. Certamente non si può pensare che il solo “andare in campo e avere più tocchi sulla palla” sia la soluzione di tutto. Questo è un aspetto eccezionale e assolutamente migliorativo, ovviamente, ma senza creare un ambiente ricco e competitivo sul campo, i benefici saranno ridotti al minimo.


Consigliamo vivamente ai giocatori di calcio di imparare e esercitarsi in un ricco ambiente di allenamento, e poiché le rotazioni sono una parte importante nella creazione di questo ambiente, i giocatori di calcio possono beneficiare e migliorare come conseguenza del seguire una progressione tattica tecnica in cui le rotazioni svolgono un parte in esso.


Quello che vedrai in una partita di calcio di alto livello, sono "piccoli pezzi" di rotazioni. Per esempio:

- i giocatori si scambiano posizioni senza palla,

- variazioni di sovrapposizioni,

- variazioni del gioco con il pivot,

- variazioni di passaggio e movimento,

- i giocatori che fintano passaggi / combinazioni e ottengono un angolo di gioco o uno spazio migliore per il duello individuale 1vs1


Speriamo che questo articolo possa essere una buona fonte di ispirazione per gli allenatori di futsal di tutto il mondo per spiegare ai giocatori il perché delle rotazione del futsal possono essere un ottimo strumento per lo sviluppo di calciatori.

Concluderemo con alcuni link di video che aiutano a illustrare questo articolo. Aggiorneremo questi collegamenti mentre continuiamo a pubblicare altri video correlati.


Rotazioni calcistiche 3-1 Combo sul campo di calcio:

https://www.youtube.com/watch?v=A0MKZ898LIQ&t=39s

Rotazione futsal 2-2 applicata sul campo di calcio:

https://www.youtube.com/watch?v=Ie0TOaopxLU&t=12s


Per favore seguici su:

Sito web: www.soccerpoweredbyfutsal.com

Facebook: https://www.facebook.com/soccerpoweredbyfutsal/

Instagram: https://www.instagram.com/soccerpoweredbyfutsal/

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCBWWxl8m9wz_-jaCvnIoSZg

Speriamo di averti con noi in questo viaggio interagendo, scambiando idee e godendo insieme questo processo legato agli sport che amiamo così tanto.


67 views