7 usi di Futsal:

Updated: Aug 3, 2019

Originariamente scritto in Inglese da: Marcelo Antonelli

Versione Italiana: Cristiano Tagliavini



7 usi del Futsal utili per il Calcio:

Diversi modi di usare il Futsal per sviluppare giocatori e squadre di calcio


Poiché il Futsal sta diventando più noto in paesi come gli Stati Uniti, vediamo sempre più federazioni, club e allenatori che usano il Futsal come strumento di sviluppo per i giocatori di calcio. Sentiamo spesso che i vantaggi del Futsal includono più tocchi sulla palla, collaborazioni ad alto livello dei giocatori, creatività e rapidità di pensiero. Questi sono sicuramente dei benefici, ma ci sono molte altre "carte" che il Futsal può portare sul tavolo che non vediamo utilizzate così spesso.

In questo articolo, vedremo sette diversi modi in cui il Futsal può essere utilizzato per lo sviluppo dei giocatori di calcio.


1- Iniziazione amichevole: il Futsal ha caratteristiche che rendono facile per i bambini iniziare a sviluppare le loro abilità. Il layout del Futsal, che include una superficie del campo più liscia e una palla più pesante (rispetto al calcio), facilita il passaggio, il controllo e il dribbling ed è, quindi, più adatto per l'apprendimento precoce di queste abilità. Certamente, se stai giocando a Futsal all'interno di una palestra, ci saranno meno distrazioni dovute a fattori esterni e le comunicazioni tra tutte le persone coinvolte nell'attività risulteranno più facili. Giocare all'interno di una palestra consente inoltre un maggiore controllo sulle variabili ambientali (vento, pioggia, neve, temperatura, ecc...). Naturalmente anche il minor numero di giocatori per squadra è un altro vantaggio; tuttavia, questa parte può essere facilmente adattata anche al calcio.


2- Sviluppare la passione per uno sport: il Futsal può aiutare a sviluppare la propria passione per uno sport. È adatto per tornei e campionati in età giovanile. In paesi come il Brasile, i giocatori competono nel Futsal già in età molto precoce, il che li aiuta a sviluppare una grande passione per il gioco. La competitività di questo sport spinge i giocatori a divertirsi e allo stesso tempo li stimola ad eccellere nella competizione sin dall'inizio. Come abbiamo visto ci sono molti vantaggi per la competizione precoce, ma è di fondamentale importanza il ruolo degli allenatori e dei genitori che devono fare attenzione a mantenere l'accento sul divertimento e sullo sviluppo delle capacità tecniche e umane del ragazzo e non sulle prestazioni o sui risultati della partita in se.


3- Più tocchi sulla palla, rapidità di pensiero e creatività: questo è il modo in cui la maggior parte delle persone parla dell'utilizzo del Futsal come strumento per lo sviluppo del calcio. Durante una partita o un allenamento di Futsal, ogni giocatore toccherà la palla molte più volte di quanto farebbe se si trovasse su un campo da calcio. Ci sono molti dati, relazioni e statistiche che mostrano questi numeri. Tutto è più veloce su un campo di Futsal, quindi i giocatori devono sviluppare la capacità di "pensiero rapido". In teoria, poiché il campo di Futsal è uno spazio più piccolo, i giocatori sono stimolati nel trovare modi creativi per attaccare. In pratica, dipenderà molto dall'ambiente di gioco. Ne parleremo più avanti.


4- Concetti di insegnamento: il formato a cinque giocatori, con spazio limitato e un ambiente ad alta velocità, rende il Futsal un ottimo strumento per insegnare concetti di calcio. Ci sono abbastanza giocatori per creare diverse trame di gioco, e allo stesso tempo devono essere impegnati su tutto il campo.

Ad esempio, puoi lavorare su:

Principi Offensivi: ricerca di spazio e gioco tra linee, ampiezza, profondità, mobilità e penetrazione, secondi e terzi corridori, scaglionamento offensivo, cambi di direzioni nelle corse, smarcamento, ricezione, variazioni del gioco con il pivot e una varietà di combinazioni a due, tre e quattro giocatori.

Principi Difensivi: difesa zonale o difesa individuale e le loro varianti, pressione alta, difesa a metà campo, chiusura delle linee di passaggio, raddoppi, temporeggiamento, scaglionamento difensivo, tecnica di marcatura individuale al portatore della palla e tecniche di attacco al pallone.

Transizione Positiva (dal non possesso al possesso): scelta tra possesso della palla manovrato o contrattacco immediato tramite l'adeguata lettura della nuova situazione venutasi a creare sul campo.

Transizione Negativa (dal possesso al non possesso): scelta di cercare l'immediato recupero della palla o fare ripiegamento difensivo, prendere decisioni nei primi secondi dell'azione, decisioni collettive rapide.

Il gioco del Futsal non è l'ideale solo per insegnare questi e molti altri concetti ma, se combinato con strategie di alto livello, è anche l'ideale per creare attività competitive dove i giocatori possono praticare e sviluppare questi concetti.


5- Tattiche "specifiche" di Futsal: le strategie del Futsal di alto livello hanno molte combinazioni, rotazioni e strategie diverse che sono considerate da molti come "movimenti e tattiche specifiche del futsal". Ma se analizzi i concetti all'interno di molte di queste tattiche specifiche, scoprirai che sono molto efficaci anche nel calcio. Non solo, ma possono contribuire allo sviluppo del calcio.

Un esempio possono essere le variazioni delle “collaborazioni a due giocatori”. Il Futsal le porta ad un livello superiore. Le scelte del passatore, i movimenti del giocatore che cerca di ricevere il passaggio tramite lo smarcamento o l'attacco ad uno spazio, la presa di posizione dei difensori, il marcamento individuale del giocatore o il marcamento della zona di competenza sono ben esplorate nel gioco del Futsal. Di conseguenza, i giocatori si abituano a valutare lo scenario fino all'ultimo secondo e a regolare nuovamente i loro movimenti nel modo più veloce e appropriato possibile.

Sul nostro sito web, avremo molti articoli e video gratuiti che mostrano alcuni di questi movimenti, concetti e variazioni. Vogliamo assicurarci che queste idee siano molto chiare per i nostri lettori.


6- Futsal "specifici" set-pieces: questo è abbastanza semplice da spiegare. Ci sono così tanti set-pieces che funzionano bene nel Futsal che puòssono essere adattati e diventare strategie interessanti sul campo di calcio. Il Futsal offre grandi opzioni per una vasta varietà di tipi di set-pieces.


7- Creare un ambiente ideale di sviluppo: questo è uno dei modi migliori, (ma, purtroppo, meno esplorati) in cui il Futsal può aiutare a sviluppare i giocatori di calcio.

In un paese come gli Stati Uniti, i giocatori con allenatori preparati possono "conoscere" molti buoni "punti di coaching", ma spesso non riescono ad applicarli. Per far si che i concetti non siano solo imparati ma padroneggiati in pieno, è necessario un ambiente di allenamento in cui i giocatori siano costantemente stimolati ad applicare i principi di gioco richiesti dall'allenatore.

Puoi usare il Futsal per creare questo ambiente.

Quando viene creato questo ambiente, i giocatori dovranno costantemente guardarsi intorno, valutare la situazione venutasi a creare in campo e muoversi in relazione ai propri compagni di squadra e agli avversari. L'occupazione e la liberazione di uno spazio, eseguita nei tempi di gioco corretti, saranno la norma necessaria per iniziare un buon attacco manovrato. Potremmo andare avanti, analizzando altri aspetti del gioco che farebbero parte di questo ambiente (che potremmo definire "buone abitudini calcistiche").

Ma la domanda è: come possiamo creare questo ambiente?

Il libro "Soccer Powered by Futsal" ti dà il quadro completo su come creare questo ambiente, ma avremo anche articoli sul nostro sito che approfondiranno questo argomento.


Considerazioni finali

Come puoi vedere, ci sono molti modi in cui il gioco del Futsal può aiutare lo sviluppo di giocatori e squadre di calcio. Alcuni di questi modi sono più noti di altri.

Resta sintonizzato sul nostro sito Web e sui social media per ulteriori informazioni su ciascuno di questi modi e ti promettiamo che presenteremo idee innovative, strategie e concetti che ti faranno riflettere.


Website: soccerpoweredbyfutsal.com

Facebook: https://www.facebook.com/soccerpoweredbyfutsal/

Instagram: https://www.instagram.com/soccerpoweredbyfutsal/

Youtube:https://www.youtube.com/channel/UCBWWxl8m9wz_-jaCvnIoSZg?view_as=subscriber

202 views